"NON DIMENTICARE CHI DIMENTICA"

Il Comune di Paliano - Assessorato ai Servizi Sociali - in collaborazione con l’associazione ATAMA (Associazione per la Tutela e Assistenza Malattia dell’Alzheimer) Anagni onlus promuove un programma di informazione e sensibilizzazione per prevenire e affrontare, con successo, il disagio di persone colpite da patologie aventi un deterioramento progressivo, di solito irreversibile, delle funzioni cerebrali, accompagnato da contestuale decadimento psichico e turbe del comportamento.

Prima tappa del programma è la conferenza che si terrà sabato 31 gennaio 2015, alle ore 16, presso la

sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Paliano sita in Piazza Colonna.

La “DEMENZA SENILE” ed in particolare il morbo di ALZHEIMER, è classificata dal Ministero della Sanità e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra le malattie del sistema nervoso ed è caratterizzato dalla progressiva perdita delle capacità cognitive, con particolare riguardo alla memoria. La patologia investe anche le famiglie che si trovano a dover programmare, in qualità di caregivers, un diverso stile e tempi di vita. Considerata come la “malattia del secolo” colpisce soprattutto gli adulti in età avanzata 65 anni e si manifesta con maggiore incisività nella fascia di età degli ottantenni. I dati statistici informano che circa il 6% della popolazione superiore ai 65 anni di età può avere sofferenze per questa forma di malattia.

“L’iniziativa è di particolare importanza - sostiene l’Assessore ai Servizi Sociali Eleonora Campoli - sia per aiutare le persone già certificate dalle strutture sanitarie come patologie, ma soprattutto anche per avviare una campagna informativa di prevenzione e screening sulla popolazione adulta”.

Il Sindaco, Domenico Alfieri, nell’accogliere con interesse l’iniziativa, intende attivarsi per valutare la possibilità di istituire nell’Alta Ciociaria, in collaborazione con le strutture dell’Azienda Sanitaria Locale ed il Distretto Socio-Assistenziale Anagni/Alatri, un servizio integrato di cura e riabilitazione socio-educativa delle persone affette dal morbo di Alzheimer e le altre tipologie di demenze senili, che possa facilitare e ridurre il disagio delle famiglie costrette a raggiungere i centri di Sora, Aquino e Colleferro.

“ATAMA Associazione per il Trattamento e Assistenza Malati di Alzheimer - interviene il presidente Fernando Buonanotte - fa parte di un programma sperimentale finanziato dalla Regione Lazio (Assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia), con i progetti  PEGASUS e PEGASUS 2 ed un qualificato gruppo di operatori e volontari, insieme alle istituzioni locali e altri gruppi professionali, intende concorrere a migliorare la rete di servizi a favore di persone affette da queste patologie”. “La volontà di tradurre ciò in un servizio reale per la comunità di Paliano – specifica l’Assessore Campoli -  trova attuazione nel programma che prevede due fasi. La prima è la ricerca-intervento che ha come titolo “più vita alla vita nella terza età, ma più vita a tutti” ed ha lo scopo di conoscere la reale situazione ed i casi di Alzheimer nel territorio di Paliano, intervistando i diversi attori, volontariato, sociali e sanitario che a vario titolo si occupano di servizi alla persona. La seconda, che segue alla ricerca, da attuarsi entro il mese di gennaio, prevede l’avvio di un servizio di accoglienza e animazione socio-educativa per le famiglie e le persone affette da tali patologie. Sede degli incontri con le famiglie e ospiti sarà il Centro Sociale Anziani sito in via Cavour”.

Le famiglie interessate al servizio potranno recarsi presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Paliano, in Piazza Sandro Pertini, o contattare il numero 0775 578544; oppure il centro ATAMA ai seguenti numeri: 0775-1850663 - 346 21 98 687.

Si auspica la collaborazione di tutti:cittadini, associazioni, operatori sociali, medici di base, operatori economici a divulgare l’iniziativa, incoraggiando gli interessati a prendere contatti con gli uffici dell’Assessorato ai Servizi Sociali.

 

Dal: 
Sab, 31/01/2015
Al: 
Sab, 31/01/2015
Comune: 
Paliano

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer