RI-GYMNASIUM - PALESTRA DI RIGENERAZIONE URBANA

 

RI-GYMNASIUM

palestra di rigenerazione urbana

 

Sarà presentato giovedi prossimo, presso la Sala Conferenze del Credito Cooperativo di Paliano, RI-GYMNASIUM, il progetto di rigenerazione della Palestra comunale e dell’intero ambito territoriale, che nasce da una ricerca riguardante il periodo italiano di Fuksas e l’atteggiamento che l’Italia ha nei confronti dell’Architettura Contemporanea. La ricerca, condotta da Luca Calselli, evidenzia la necessità di trovare la corretta tutela e di superare, almeno per il moderno e per il contemporaneo, la logica “giovannoniana” del “com’era dov’era”, fornendo agli addetti ai lavori, i più giusti strumenti normativi e tecnici, per intervenire in maniera appropriata al restauro delle strutture significanti, ponendole al centro di progetti di rigenerazione urbana.

Ri-Gymnasium è la proposta di rigenerazione di uno spazio urbano, attraverso connessione di funzioni, segni e contenuti vecchi e nuovi. Al centro di tutto, Gymnasium che, progettato nel 1977 da Massimiliano Fuksas e Anna Maria Sacconi, racconta la delusione, la fine del sogno di una generazione, quella del ’68, e diventa il monumento a una rivoluzione che ha influenzato la storia del nostro Paese e del mondo. Gymnasium, oggi, e non da oggi, è abbandonato al degrado, ma un intervento di restauro non può prescindere da un programma concreto di sviluppo e di gestione.

Ri-Gymnasium sta coinvolgendo pubbliche amministrazioni, istituzioni museali e scientifiche, associazioni, riviste nazionali e internazionali e, oggi, con il coinvolgimento della Banca di Credito Cooperativo di Paliano, aggiunge un tassello importante al processo difficile quanto ambizioso di concretizzazione del progetto.

L’installazione, curata da Luca Calselli, Dario Biello e Gabriella Seminara, si inaugurerà giovedì 13 agosto, alle ore 18,00, presso la Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Paliano, in Piazza Marcantonio Colonna, e resterà aperta nei giorni 14, 15 e 16 agosto.

Info:

www.ri-gymnasium.com

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer