Il Contributo Mondiale allo sviluppo Locale - Convegno presso la ARKEN SPA di Ferentino

                                                    

 

 

Il 19 ottobre si è tenuto l'annunciato convegno presso la società ARKEN di Ferentino, una tra le aziende più innovative e votate all'esportazione del territorio, GLOCALitaly ha voluto offrire alla platea un caleidoscopio di esperienze che, apparentemente lontane e separate, fanno parte, al contrario di azioni coordinate destinate a favorire i giovani ed i territori da cui provengono.

Infatti l'analisi della dottoressa Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo, ha contribuito ad ampliare la visione che si ha dell'emigrazione e dei giovani, con dati e riflessioni sociologiche.

L'intervento del commendator Sancin, che è intervenuto quale portavoce dell'Associazione Giuliani nel Mondo, nell'ambito dell'esperienza Associativa ha illustrato l'interessantissima iniziativa ORIGINI Italia che vede Associazionismo, Alta Formazione e Territorio, uniti a sviluppare e rinsaldare legami attraverso lo sviluppo professionale dei giovani ed il rafforzamento delle reti sociali economiche e tecniche.

In fine la dottoressa Cellitti di TerreRare nel rappresentare le realizzazioni della propria Associazione è stata testimonianza di cosa e come, i GIOVANI sanno e possono realizzare se credono in ciò che fanno e si impegnano nella realizzazione dei loro sogni.

 

GLOCALitaly, in fine, rappresentando  obiettivi e metodi ha cercato di illustrare la propria capacità di svolgere, tra le altre la funzione di ponte tra Italia, Territorio e MONDO. Ponte realizzato in favore dei giovani che non possono, non hanno capito, hanno difficoltà, ad esplorare e conoscere, aiutandoli ad aprire i loro orizzonti e offrire loro l'opportunità di conoscenza, scambi e crescita senza allontanarsi dal territorio di origine.

 

Per raggiungere l'obiettivo determinante è la collaborazione degli stakeholders individuati: Amministratori, Istituti scolastici superiori ed università (vedi Origini Italia !); organizzazioni produttive, istituti di credito ed operatori sociali.

Ringraziamo per questo quelle organizzazioni che hanno partecipato e ci auguriamo che attraverso di loro sia possibile avviare le moltissime attività che GLOCALitaly ha messo a punto e in parte già avviato.

 

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer