Piano Famiglie

Piano famiglie ABI
Iniziativa di sospensione delle rate dei mutui per le famiglie in difficoltà, valida per i mutui fino a 150.000 euro e mutuatari con reddito imponibile fino a 40.000 euro

La nostra Banca ha aderito al progetto ABI (Associazione Bancaria Italiana)  denominato “Piano famiglie: sospensione delle rate del mutuo”.

L'iniziativa, condivisa con le Associazioni dei Consumatori, prevede la sospensione del rimborso delle rate dei mutui per almeno 12 mesi, per:


  • Mutui di importo fino a 150.000 euro accesi per l’acquisto, costruzione o ristrutturazione dell’abitazione principale da parte di clienti con reddito imponibile fino a 40.000 euro annui.
 

 

Chi può richiedere la sospensione del mutuo

 

Intestatari di mutuo che nel periodo 1 gennaio 2009 – 31 dicembre 2010 si siano trovati o si trovino in una delle seguenti situazioni (l’evento può riguardare anche uno solo dei mutuatari):

  • Cessazione del rapporto di lavoro subordinato
  • Sospensione del lavoro o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni
  • Morte o condizioni di non autosufficienza.

Sono esclusi i mutui con ritardo nei pagamenti superiore a 180 giorni consecutivi al momento della presentazione della domanda, o di durata originaria inferiore a 5 anni, o che usufruiscono di agevolazioni pubbliche o i mutui a tasso variabile, rata fissa e durata variabile (Mutui Affitto) e quelli che abbiano una copertura assicurativa specifica.


Come e quando fare richiesta di sospensione del mutuo


La domanda può essere avviata dal 1° febbraio 2010 al 31 gennaio 2011 presentando il modello in allegato e disponibile anche nelle nostre agenzie.


La Banca, per i mutui interessati, prevede la sospensione dell’intera rata (quota capitale e quota interessi). La sospensiva non produrrà interessi di mora.
Non sono previste, commissioni o spese di istruttoria, ferme restando le clausole di risoluzione previste dal contratto di mutuo.


Terminato il periodo di sospensione, il processo di ammortamento riprenderà con durata pari al periodo di sospensione con corrispondente allungamento del piano di rimborso per ulteriori 12 mesi.

Il cliente potrà richiedere, in qualsiasi momento, durante la sospensione, il riavvio del piano di ammortamento (in questo caso non avrà più diritto ad una nuova sospensione).


Per maggiori chiarimenti, ti aspettiamo nelle nostre agenzie.

 

AllegatoDimensione
Modulo di adesione.pdf194.82 KB

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer