__________________LA NOSTRA STORIA__________________

 

CREDITO COOPERATIVO DI PALIANO

“UN ASSURDO ECONOMICO”

 Poche sono le imprese che superano i cento anni di attività. Il fatto che questo sia un traguardo raggiunto e superato dal Credito Cooperativo di Paliano deve essere un motivo di orgoglio per tutti i cittadini. Passare indenni attraverso due disastrose guerre mondiali, aver provato i rigori di un regime, essere ripartiti quasi da zero negli anni ’50 della ricostruzione ed essere cresciuti nel corso degli ultimi decenni, testimonia la vitalità e la freschezza dei principi alla base della costituzione della Cassa Rurale Cooperativa di prestiti il 3 novembre 1909 ed espressi nello Statuto Sociale.

Definite dal Pantaleoni, “un assurdo economico”, le Casse Rurali sembravano destinate a scomparire in breve tempo, mentre hanno dimostrato una continua e instancabile voglia di riprendere ogni volta il cammino con puntigliosa energia, caratteristica che ha contraddistinto anche la nostra banca sin dall’inizio. 

Ci sono stati, come in tutte le vicende umane, momenti difficili, ma là dove altre istituzioni analoghe si sono arrese, la nostra Banca ha saputo trovare in sé stessa, nei suoi uomini e nel suo passato, la forza per superarli e per continuare ad andare avanti, raggiungendo traguardi sempre più prestigiosi: dal piccolo locale dei primi anni alla grande sede di oggi e alle tre filiali radicate da tempo nei paesi limitrofi. 

In questa sezione del sito sono racchiusi, sinteticamente, gli eventi e i fatti principali che hanno scandito la vita della banca e con essi molti personaggi del passato, che, tornano a rivivere, per parlarci del loro tempo, dei loro innovativi ideali cooperativistici, della voglia di aiutarsi reciprocamente e di fare del bene in tempi veramente difficili, cercando di migliorare le condizioni di vita nel nostro territorio.

 

CREDITO COOPERATIVO – CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI PALIANO

PALIANO PRIMA DELLA CASSA RURALE

LA NASCITA DELLA CASSA RURALE

IL DOPOGUERRA

APPENDICE DOCUMENTARIA

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer